Progetti del Museo Mario Galvagni
Tema d’esame, presentato dal Prof. Arch. Marco Ciarlo il 6 marzo scorso proprio a Bergeggi, sarà la progettazione del “MUSEO Mario Galvagni” da realizzare in un’area di proprietà comunale sulle alture di Bergeggi.
Gli studenti che affronteranno l’esame si sono dovuti cimentare nel difficile compito di progettare un nuovo edificio da destinare alla raccolta, archiviazione ed esposizione delle numerosissime opere dell’architetto milanese Mario Galvagni
L’evento è stato organizzato nell’ambito delle attività di promozione e valorizzazione del “Parco Architettonico di Torre del Mare”.
Istituito nel 2012, il parco è nato dalla collaborazione tra il Prof. Arch. Marco Ciarlo dell’Università di Genova e il Geom. Laura Garello del Comune e ha come protagonisti gli edifici progettati e realizzati dall’architetto milanese Mario Galvagni a Torre del Mare tra il 1954 e il 1960.
Si tratta di una serie di edifici e di arredi urbani, un’insieme di opere architettoniche di riconosciuto valore artistico, in grado, ancora oggi, di caratterizzare un’area urbanizzata elevandone il prestigio.
L’istituzione del Parco Architettonico, vuol essere una celebrazione di queste opere, testimonianza di come un’architettura di alta qualità e pregio, fortemente ispirata al luogo, sia in grado di sviluppare, con linguaggio contemporaneo ed una giusta sensibilità creativa, tessuti urbanizzati compenetrati all’elevato valore ambientale e naturalistico del luogo.
Venerdì 6 marzo 2015 – Presentazione Tema dell’anno
Laboratorio di Progettazione Architettonica
Università degli Studi di Genova