Servizio internet Wireless
In biblioteca sono disponibili n. 6 postazioni internet (1 fissa e 5 portatili connessi alla rete wireless) attraverso le quali è possibile effettuare ricerche, scambiare e-mail, effettuare delle stampe, etc…
La connessione wireless è disponibile anche nelle vicinanze della biblioteca civica, infatti il giardino comunale esterno è stato opportunamente attrezzato; inoltre è possibile accedere al collegamento wireless anche con il proprio portatile (max 5 utenti in contemporanea).
Coloro che non hanno mai provato a navigare in rete, possono ricevere assistenza e consigli compatibilmente con la disponibilità dell’addetta alla biblioteca.
Regolamento
Regole per l’accesso.
Hanno diritto ad accedere ed utilizzare le postazioni informatiche predisposte per la connessione a Internet, situate nei locali della Biblioteca civica “A. Cabiati”, tutti gli utenti in possesso di una tessera di prestito della biblioteca ed esibendo un documento di identità in corso di validità. I minorenni devono essere accompagnati da un genitore, oppure dal tutore legale, munito di documento di identità valido.
Sono a disposizione n. 5 computer portatili connessi alla rete wireless ed una postazione fissa.
È inoltre possibile connettersi con il proprio portatile (max 5 utenti in contemporanea), in questo caso saranno fornite delle istruzioni per la configurazione della connessione ma non sarà fornito ulteriore supporto tecnico è non sarà possibile l’uso delle prese di corrente per caricare la batteria del proprio portatile.
Orario del servizio.
Il servizio è disponibile nell’orario di apertura della Biblioteca civica. Il tempo massimo consentito per la consultazione è di un’ora.
Modalità di accesso.
Gli utenti possono accedere al servizio previa prenotazione in Biblioteca.
Costo del servizio.
Il servizio è gratuito.
Servizi disponibili
- E’ possibile l’accesso ai siti Internet utilizzando il browser Netscape o Internet Explorer.
- E’ possibile stampare pagine Internet in bianco e nero allo stesso costo unitario di una fotocopia formato A4 (Euro 0,10).
L’utente si impegna a:
- non utilizzare il servizio per scopi vietati dalla legislazione vigente;
- osservare le leggi vigenti in materia di diritto d’autore e tutela della privacy. L’utente è responsabile in ordine alla violazione degli accessi protetti;
- assumersi, in generale, ogni responsabilità derivante dall’uso del servizio sollevando l’Amministrazione Comunale da qualsiasi responsabilità;
- non arrecare disturbo o danno agli altri utilizzatori della rete tramite l’invio indiscriminato di mail (spamming) o altro;
- risarcire i danni prodotti alle apparecchiature, al software o alle configurazioni;
- svolgere ricerche in siti e visionare materiali non adatti ad un luogo di pubblico accesso. Nel caso di infrazione a questa regola il personale della Biblioteca può intervenire e sospendere Il collegamento in qualsiasi momento ed a propria insindacabile discrezione.
Sui portatili in dotazione della biblioteca è vietato:
- utilizzare propri dispositivi di backup (chiavi USB, cd, dvd, ecc.);
- eseguire programmi eventualmente “catturati” da Internet. Nel caso di infrazione di questa regola verrà applicata la sospensione immediata dell’utente dall’uso del servizio;
- utilizzare alcun tipo di software diverso da quelli installati a cura della Biblioteca;
- la bibliotecaria può intervenire e sospendere il collegamento in qualsiasi momento ed a propria insindacabile discrezione.
Danni.
L’utente è responsabile degli eventuali danni arrecati alle apparecchiature ed al software, derivanti da un utilizzo non corretto delle stesse